Scegliere tra WordPress e altri CMS, oppure tra WordPress e un sito interamente realizzato e programmato dalla web agency, può essere complicato, oppure no. In questo articolo ti darò delle motivazioni ed alcuni esempi grazie ai quali potresti capire perché WordPress è davvero un’ottima scelta.
Nell’ambiente si percepisce ancora oggi una sorta discriminazione tra chi sa veramente programmare e ti fa un sito partendo veramente da zero, e i plebei che invece propongono siti WordPress decisamente più facili da programmare e personalizzare.
Partiamo da un presupposto: Il risultato.
A te non interessa che un sito sia stato programmato da zero oppure no, a te interessa essere trovato sui motori di ricerca, e che una volta entrato nel tuo sito, il cliente voglia contattarti e venire alla tua sede, grazie anche ad un bell’aspetto grafico. Questo è quanto. WordPress è praticamente il numero uno in questo campo, perché è perfettamente Ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization)
Il design
Sebbene fino a qualche anno fa la personalizzazione grafica su molti temi di Worpress non era un lavoro molto semplice, oggi esistono temi con potenzialità incredibili, che ti permettono di ottenere un design unico e su misura.
Ci sono, letteralmente, migliaia di temi WordPress gratuiti e a pagamento da scaricare. Il miglior portale da cui scaricarli è senza dubbio http://themeforest.net/ .
I temi migliori sono i Premium e solitamente hanno un costo inferiore ai $ 50.
È facile da usare
Tu non vuoi fare varie telefonate con relative precisazioni e chiarimenti ogni volta che vuoi aggiornare un testo o inserire una news sul tuo sito. Vuoi avere il tempo, la libertà e lo spazio per aggiornare il tuo sito in autonomia. Ammettiamolo, dà anche un po di soddisfazione. WordPress è davvero molto intuitivo, e con una breve infarinatura puoi avere anche tu le basi per aggiornare alcuni contenuti. È un risparmio di tempo e soprattutto di soldi, in più ogni nuova news può essere facilmente essere ottimizzata e diventare un elemento che fa salire il tuo sito nel ranking dei motori di ricerca.
I Plugin
Avete presente le migliaia di app scaricabili gratuitamente e a pagamento per lo smartphone? Ecco i plugin fanno più o meno lo stesso per il tuo sito, e installarli è facilissimo, c’è un motore di ricerca direttamente nel backend del sito, in due click puoi aggiungere funzioni nuove ed incredibili alle tue pagine. È un enorme punto di forza di WordPress: può contare sul supporto di una community di milioni di persone, che oltre a risolvere eventuali problemi, propone nuovi contenuti e moltissimi forum.
Vuoi rinnovare il tuo sito dopo qualche anno?
Non c’è problema, WordPress si evolve in continuazione con nuovi temi, nuovi plugin e nuove possibilità, e tu non perderai i tuoi testi, news, foto ecc. resterà tutto lì! Un sito interamente programmato da una web agency, ti dà la stessa possibilità? No, dovrai ricominciare tutto da capo, specialmente se a un certo punto legittimamente vorrai passare ad un’altra web agency, o rinnovare il sito autonomamente. Ricordati in ogni caso che il dominio deve essere sempre intestato a te o alla tua azienda, come ho già spiegato QUI.